Animali esotici in casa, ecco perché è meglio evitare

Written by

Negli ultimi anni, nelle case degli italiani non sono entrati solo cani, gatti, criceti e uccellini. Recentemente, infatti, si sta sviluppando una moda piuttosto pericolosa: quella di tenere animali esotici come animali domestici. Non è una tendenza che può creare grossi problemi solo a proprietari poco preparati, ma soprattutto ad animali che dovrebbero essere liberi nella giungla piuttosto che in una teca o in una gabbia. Ecco perché è meglio evitare di tenere animali esotici in casa.

La legge in tutela degli animali

Per prima cosa, è bene informarsi dell’aspetto legale della detenzione di animali esotici in casa. Secondo la legge italiana, infatti, non è possibile tenere (per ovvie ragioni) animali considerati specie protetta. Tra gli animali che è possibile tenere in casa ci sono alcune specie di serpenti, le iguane, i pesci tropicali, le tartarughe e alcune specie di volatili particolari come il pappagallo, anche se la legge vieta l’utilizzo della gabbia.

Cosa bisogna sapere prima di prendere un animale esotico

Decidere di prendere in casa propria un animale esotico è un grande passo. Se i futuri proprietari di cani e gatti dovrebbero loro stessi informarsi molto bene prima di accogliere Fido per essere a conoscenza delle sue esigenze e delle sue caratteristiche di razza, chi decide di mettersi in casa un’iguana, dovrebbe essere ancora più consapevole. Ogni animale esotico ha le proprie caratteristiche e le proprie necessità. Alcuni devono stare in ambienti con una specifica umidità, altri devono mangiare solo ed esclusivamente certi  alimenti. Bisogna anche prendere in considerazione le sue necessità di movimento: è impensabile pensare di costringere un animale in una gabbia tutta la vita solo perché noi esseri umani sentiamo l’esigenza di possederlo. Non è forse meglio osservarlo libero nel suo ambiente naturale?

I pericoli sono dietro l’angolo

Un altro aspetto a cui si dovrebbe prestare particolare attenzione è quello della sicurezza, sia in termini di sicurezza dei membri della famiglia che in termini di sicurezza dell’animale che dovremo accudire.

Essendo animali esotici, nati per vivere in un ambiente selvatico, bisogna mettere in conto che potrebbero esserci delle problematiche nella loro gestione quotidiana. Le nostre case possono rivelarsi delle trappole mortali per loro, così come e loro artigli o i loro denti possono essere un problema per la nostra pelle delicata. Attenzione ovviamente alla presenza di bambini, ancora più in pericolo e meno in grado di capire la complessità di un animale esotico.

Un animale esotico è per sempre

Bisogna essere consapevoli anche di un altro aspetto, quando si sceglie di introdurre in casa un animale esotico: bisogna assumersi la responsabilità di un impegno a vita. Per quanto sia orrendo, in caso di emergenza, cani e gatti possono essere accuditi da appositi rifugi. Le persone che sanno trattare un cane o un gatto sono molte e anche in casi di temporanea impossibilità del proprietario, ad esempio in caso di ricovero in ospedale, non sarà così complicato trovare qualcuno che se ne prenda cura.

La stessa cosa non si può dire per gli animali esotici: trovare un pet sitter per un pitone o per un’iguana potrebbe non essere così semplice e così immediato. Neanche a dirlo, il loro abbandono sul territorio e vietato e giustamente punibile con pesanti sanzioni.

Insomma, siete davvero sicuri che sia il caso di “adottare” un animale esotico?

Article Categories:
Fatti divertenti

Comments are closed.

Shares