Come organizzare la propria vita con un animale domestico

Written by

Possedere un animale domestico arricchisce l’esistenza, riempie la vita di amore incondizionato e meraviglia. Nella routine quotidiana si rivela spesso un’ancora di salvezza, un motivo per tornare a casa col sorriso dopo una giornata di duro lavoro.

Ma possedere un animale è anche una responsabilità, e a volte, nella frenesia della vita moderna, una responsabilità di troppo può rivelarsi uno stress difficile da gestire. Tanti doveri si accavallano l’un l’altro, ma di certo i doveri legati al nostro animale domestico sono imprescindibili. Dopotutto, stiamo parlando di un essere vivente. 

Tutte queste sono le ragioni per cui è importante saper organizzare la propria vita tenendo conto delle necessità del nostro amico a quattro zampe. Anzi, ancora meglio, bisognerebbe ponderare bene la propria situazione prima di fare la scelta di prenderne uno con sé, a prescindere dal tipo di animale per cui si opta. Alcuni richiedono meno attenzioni di altri, ma tutti, proprio tutti necessitano di un certo grado di cura. In ogni caso, se si è tenuto in considerazione tutto ciò e si decide di procedere e mettersi in casa un nuovo inquilino, siamo certi che non ci sarà di che pentirsene.

Una volta cominciata la convivenza è importante instaurare una routine. Una routine è importante sia per il padrone che per l’animale: in questo modo gli si insegna ad avere delle abitudini precise che si conciliano al meglio con le proprie, e in più per il padrone sarà più facile ricordarsi dei doveri che si hanno nei confronti del buon selvaggio.

Se si vive in una famiglia numerosa è utile dividersi i compiti e far sì che, ognuno nei limiti della propria disponibilità, il peso delle responsabilità venga equamente distribuito. Se si hanno dei figli piccoli questa è un’occasione per impartire loro un insegnamento pratico: l’animale domestico non è del tutto indipendente e la responsabilità del suo benessere ricade su tutti i membri della famiglia. Questo aiuta i bambini a sviluppare un senso di responsabilità e a fargli sperimentare, a loro che dipendono dai genitori, cosa significa avere qualcuno che dipende da loro. È provato che in un contesto del genere anche il momento ludico diventa più soddisfacente per i bambini, i quali si rendono conto che il loro piacere e divertimento dipende anche da come si sono presi cura della piccola belva.

In alcuni casi bisogna anche rendersi conto che la soluzione migliore è separarsi, per un breve periodo, dal proprio animale domestico. Per esempio, quando si va in vacanza, non sempre è opportuno fare i salti mortali per non separarsi da lui; in molti casi è sufficiente chiedere a un amico fidato di tenerlo per un po’, oppure portarlo a una pensione apposita. Chissà che alla fine non sia proprio il vostro pet ad avere bisogno di una vacanza da voi!

Article Tags:
Article Categories:
Blog

Comments are closed.

Shares