Le razze di cani più adorabili

Written by

Esistono centinaia di razze del più fedele amico dell’uomo. Selezionati nel corso dei secoli per aiutare l’essere umano nelle più svariate mansioni, i cani sono oggi uno degli animali più diffusi nel mondo. Alcuni di loro sono perfetti per fare la guardia, altri sono ideali per gestire greggi e mandrie mentre altri ancora sono utili in caso di emergenza. Alcuni poi, sono talmente carini e adorabili da strappare sorrisi e sospiri anche al più burbero. Ecco alcune razze canine estremamente graziose.

Il Beagle e i suoi occhi dolci

Gli occhi del Beagle sono per antonomasia sinonimo di dolcezza. Chi non si intenerisce davanti a queste amorevoli creature pelose? Se poi ci si trova davanti ad un cucciolo di Beagle, la sorpresa è assicurata. Cane dalla taglia contenuta, il Beagle è perfetto anche per condividere la vita in appartamento e in presenza di bambini, a patto di fargli fare la giusta attività fisica ogni giorno. Dopo tutto, è pur sempre un cane da caccia e deve poter soddisfare i propri impulsi naturali.

Lo Shiba Inu, dal Giappone con furore

Una razza canina che è piuttosto diffusa negli ultimi anni è quella dello Shiba Inu, cane di origine giapponese che ha conquistato i cuori degli amanti dei cani di tutto il mondo. Quello che colpisce particolarmente di questo dolce batuffolo è la morbidezza del suo pelo rossiccio, unito alla dolcezza della sua espressione. È un cane dal carattere piuttosto equilibrato, adatto anche alla vita in famiglia. Non ama dare molte confidenze e bisognerà quindi imparare a rispettare i suoi tempi.

Il Cavalier King, piccolo e dolcissimo

Chi cerca un cane dalla taglia ancora più contenuta, potrebbe puntare sul dolcissimo Cavalier King. È un cane che adora la compagnia dell’essere umano e che è molto adatto a essere scelto come cane di famiglia. Va d’accordo con i bambini e non richiede particolari attenzioni ed attività: qualche normale passeggiata e qualche corsa nel parco saranno perfette. In più, il suo aspetto è assolutamente adorabile!

Il Labrador, il cane per eccellenza

Passando ad un cane dalla taglia decisamente più grande si arriva al Labrador, una delle razze più diffuse nel nostro paese. Il Labrador è molto amato non solo perché è tenero e bello, ma anche perché ha un carattere docile e giocoso. Se da cucciolo vi ruberà il cuore in un attimo, da adulto potete passare con lui pomeriggi di gioco e divertimento. È un cane che soffre la solitudine, quindi bisogna prevedere attività da fare con lui per farlo sentire sempre parte del “branco”.

Di cani carini e dolci ce ne sono tantissimi. Non lasciatevi sedurre solo dal loro aspetto fisico però: informatevi sempre bene sulle caratteristiche della razza e sulle sue specifiche esigenze. Cani come i Pastori Australiani, i Border Collie, gli Husky e tanti altri, sono bellissimi, ma hanno anche bisogno di particolari attenzioni. E magari, prima di acquistare un cane, fate un giro in un rifugio: il vostro nuovo amico a 4 zampe potrebbe essere proprio li, esattamente dolce e coccoloso come piace a voi.

Article Categories:
Blog

Comments are closed.

Shares