Regalare un animale è una buona idea?

Written by

Soprattutto in certe occasioni speciali, come compleanni o Natale, può capitare di aver voglia di regalare un animale. Ma è davvero una buona idea? Ecco alcuni spunti di riflessione.

Un animale è un impegno per la vita

Quando si decide di prendere un animale, si assume un impegno per tutta la durata della sua vita. Che si tratti di un gatto, un cane, un roditore o un uccellino, ci si impegna a prendersi cura di questo essere vivente e a fare in modo che la sua vita sia felice e dignitosa. Significa quindi che bisognerà provvedere alle sue necessità, a volte mettendo da parte le nostre. Per questo motivo, prima di introdurre un animale nella nostra vita è meglio pensare bene a quello che si sta facendo, valutando pro e contro. In quest’ottica, regalare un animale è sbagliato perché chi riceverà la bestiola non avrà scelto niente, né avrà la possibilità di valutare se sia la scelta migliore per il proprio stile di vita.

Regalare un animale equivale a regalare una responsabilità

Essere proprietari di un animale è bellissimo. Gli animali ci donano tanto, ma richiedono anche speciali attenzioni. Siamo i soli responsabili del loro benessere e della loro felicità. Una responsabilità grandissima, se ci si pensa bene! Per questo motivo, se si decide di regalare un animale, non si fa altro che dare ad un’altra persona una responsabilità che non si aspetta di dover sostenere. La cosa si fa ancora più complicata se l’animale viene regalato ad un bambino. Se da un lato può aiutarlo a crescere e comprendere il significato di responsabilità, dall’altro anche il genitore sarà responsabile per questo nuovo amichetto a quattro zampe o con le ali.

Regalare consapevolmente

Tutto questo non toglie che c’è sempre la possibilità di regalare in maniera consapevole. Il modo migliore è quello di non fare sorprese, ma di decidere tutti assieme l’introduzione del nuovo membro nella propria famiglia. Ogni membro sarà così consapevole delle responsabilità che lo attendono, ad esempio occuparsi del cibo, dell’intrattenimento o delle cure del nuovo amico peloso (o pennuto). Si può anche cogliere l’occasione per fare un gesto d’amore e adottare uno dei tanti animali ospiti nei rifugi, nei canili e gattili del nostro paese. Ci sono migliaia di animali che aspettano solo un’occasione per vivere felici con una nuova famiglia umana: il vostro nuovo amico potrebbe essere proprio ora in attesa del vostro arrivo!

Article Tags:
Article Categories:
Notizie

Comments are closed.

Shares